giovedì 2 febbraio 2012

MARIO CAROTENUTO, "I DIPINTI DEL GALLERISTA AMICO" IN ESPOSIZIONE AL "CATALOGO"


“I dipinti del gallerista amico” di Mario Carotenuto sono quelli del maestro salernitano, provenienti dalla collezione privata di Lelio Schiavone, che saranno in esposizione alla galleria Il Catalogo da venerdì 17 febbraio. Inaugurazione, alle ore 18. Si tratta di diciotto opere, datate dal 1949 al 1967.
Il pittore salernitano Mario Carotenuto (foto di Marius Mele)
Il percorso espositivo si apre con Natura morta con candela, una tela del 1949, già carica di quei venti di novità che spiravano nell’arte italiana nell’immediato secondo dopoguerra, registrando una nuova forza espressiva e narrativa, unita all’idea di realtà che fu propria degli artisti ritrovatisi negli stessi anni nell’esperienza del Fronte Nuovo delle Arti. Visione della realtà che trova ulteriore riscontro nella tela Cortile a Scafati, del 1950,  oppure, con un valore espressionistico del colore, nel Misurino su fondo rosso, degli stessi anni, nel Ritratto di Lelio, del 1955, e nella Natura morta con testa di agnello, del 1959. Dopo questa data un nucleo di opere registra la nuova aria che Salerno respira nella prima metà del decennio Sessanta: Carotenuto e Schiavone condivideranno l’esperienza della prima galleria d’arte a Salerno, L’Incontro, che animava la vecchia via dei Mercanti, crocevia importantissimo per una generazione di intellettuali; i viaggi a Venezia alla Biennale; gli incontri con poeti e letterati nello studio di via Michelangelo Schipa; infine, l’arrivo del poeta Alfonso Gatto. Momenti di una stagione irrepetibile che trovano la giusta sintesi nell’Omaggio a Morandi, dipinto da Carotenuto per l’amico Lelio nel 1964, e in Spiaggia di Minori con cabina gialla, del 1967, opera con la quale si chiude la mostra. Da ricordare che la galleria Il Catalogo aprì i battenti in via A.M. De Luca nell’autunno del 1968 e, nel febbraio del 1969, Lelio Schiavone allestì la prima significativa antologica di dipinti realizzati da Carotenuto dal 1943 al 1963.
Dopo l’inaugurazione della mostra, nella stessa serata di venerdì 17, alle ore 19,30, sarà presentato il volume monografico di Massimo Bignardi, Mario Carotenuto. La pittura come esperienza del reale (Plectica editrice, 2011): con l’autore e lo stesso Carotenuto, ne discuteranno Paolo Romano e Francesca Salemme.
Si tratta della più completa monografia dedicata all’artista salernitano, introdotta da un ampio saggio storico-critico, attento a porre l’opera dell'artista nel contesto degli eventi cittadini in aperto dialogo con il dibattito culturale nazionale, corredata da apparati biografici e bibliografici e da un vasto repertorio di illustrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento